Nel campo delle energie rinnovabili l’impianto fotovoltaico è ormai un valore aggiunto delle nuove costruzioni e anche le ville di Parco Glicine non fanno a meno di questo grande vantaggio. Posizionato sul terrazzo di copertura infatti permetterà ai residenti di avere il grande beneficio di una consistente riduzione delle bollette grazie all’energia elettrica prodotta e istantaneamente auto-consumata.
Sempre in termini di risparmio ogni villa è dotata di un sistema di recupero delle acque meteoriche per uso irriguo che permette di evitare sprechi idrici legati all’utilizzo di acqua potabile anche quando non sarebbe necessario. Le acque di prima pioggia e di lavaggio delle aree esterne, provenienti dalle superfici e dalle pertinenze degli edifici vengono convogliate in un serbatoio interrato non a vista e sono sottoposte, entro 48 ore dal termine dell’evento meteorico, ad un trattamento depurativo appropriato in loco consistente in grigliatura e dissabbiatura che consenta poi la reimmissione in rete di acqua pulita per irrigazione.
Tenere sempre sotto controllo i consumi di elettricità, gas e acqua con la possibilità di gestirli, controllarli e scollegarli in caso di sovraccarico o perdite è un sistema efficace contro gli sprechi. Il sistema domotico My Home della BTicino sarà tuo alleato in questo permettendoti di visionare su display in casa o da remoto (e dunque ovunque ti trovi attraverso uno smartphone, tablet o un pc connesso ad internet) quanto stai effettivamente consumando, quanta energia il sistema fotovoltaico sta producendo ma anche di intervenire su un malfunzionamento o un’abitudine errata.